Il coro Ticinese è il primo fondato da Oskar Boldre e Karin Witzig nel 1996 a cavallo tra Lombardia e Canton Ticino.
Oskar Boldre: direzione
Clara Tadini: sostituta direttrice e assistente.
Sede delle prove: Teatro dei Fauni a Locarno e scuola media di Camignolo.
Calendario: 20 prove annuali da ottobre a giugno suddivise tra pomeridiane (sabato o domenica 13.00-18.30) e serali (lunedi o martedi 20.00-22.00). Scarica il pdf col calendario
Attività: diverse proposte di concerto, Flash Mob e OpenCirclesong. Goccia di Voci Ticino da diversi anni partecipa ad alcune collaborazioni con manifestazioni a livello federale e cantonale come la cerimonia di apertura di Alptransit/portale sud (giugno 2016), lo spettacolo multidisciplinare “Cave”, Arzo 2018/19, con la regia di Juri Cainero.
Quello zurighese è il secondo coro fondato da Oskar Boldre
Oskar Boldre: direzione.
Lorenzo Sansoni e Clara Tadini: sostituti direttori e assistenti.
Romina Derosa: traduzioni e supporto logistico.
Sede delle prove: Primarschulhaus Glaernisch, Glaernischstrasse 3 - Wädenswil (ZH)
Calendario: nove prove annuali, da ottobre a giugno, di sabato pomeriggio dalle 12.40 alle 18.40. Scarica il pdf con il calendario
Attività: diverse proposte di concerto, Flash Mob e OpenCirclesong
Quello di Berna è il terzo coro fondato da Oskar Boldre originariamente a Soletta
Oskar Boldre : direzione.
Lorenzo Sansoni e Clara Tadini: sostituti direttori e assistenti.
Romina Derosa: traduzioni e supporto logistico.
Sede delle prove: Jugendherberge Am Land, Landhausquai 23, Solothurn
Calendario: nove prove annuali, da ottobre a giugno, di domenica pomeriggio dalle 13.00 alle 18.30. Scarica il pdf con il calendario
Attività: diverse proposte di concerto, Flash Mob e OpenCirclesong
Quello di Lucca (IT), il quarto coro in ordine di tempo, è stato fondato da Lorenzo Sansoni nel 2018.
Goccia di Voci Lucca rappresenta un ponte sonoro tra Italia e Svizzera. Identità, caratteristiche e repertorio sono i medesimi.
Direzione: Lorenzo Sansoni.
Sede: Fuoricentro Danza e Teatro, via Nottolini 43, 55100 Lucca.
Calendario prove: 18 prove da Ottobre a Giugno, il martedi dalle 20.30 alle 23.00
Attività: diverse proposte di concerto Flash Mob e OpenCirclesong
GUARDA QUI IL VIDEO TEASER
Il coro Goccia di Voci Alto Piemonte è nato nel 2022 e nel 2023 ha iniziato con grande entusiasmo i concerti
Direzione: Oskar Boldre
Sede: Anzola d'Ossola - Verbania
Calendario prove:di regola una domenica al mese Scarica il calendario in pdf
Attività: concerti e opencirclesong
UN REPERTORIO MOLTO PARTICOLARE: canti dallo spirituale allo spiritoso, repertorio multietnico e circlesongs. Tutti i brani sono arrangiati e/o composti dal direttore Oskar Boldre. Canti da 3 a 7 voci, di diversa provenienza e stile.
L’INTENTO è quello di fondere gli aspetti sacri e giocosi del canto oltre i percorsi convenzionali per poi condividere con il pubblico la gioia di cantare.
VOCE COME STRUMENTO: nel coro, come in una piccola orchestra timbrica, ogni voce contribuisce a creare nuovi linguaggi fatti di colori vocali e tanto ritmo. Il canto riesce così a proporre un vero e proprio linguaggio universale, creando ponti sonori tra le diverse culture musicali, immenso patrimonio dell'umanità.
TANTO RITMO: il repertorio è particolarmente ricco di ritmo, inclusi i tempi dispari (5/4, 7/8...). Alcuni brani possono essere accompagnati da un beatboxer o da percussioni etniche, mentre altri creano l'intreccio ritmico usando alcune voci del coro come percussione.
CIRCLESONGS: reso famoso dal celebre cantante americano BobbyMcFerrin, questo è un modo semplice per cantare tutti insieme eliminando frontiere linguistiche, religiose e culturali. Oskar Boldre e il coro concludono i concerti con contagiosi rituali di festa e movimento che vanno oltre l'intrattenimento musicale.
STUDIARE CON LE ORECCHIE: Il metodo di apprendimento è basato sull'ascolto e sul coinvolgimento del corpo e non prevede l'uso delle partiture tradizionali. Il repertorio si studia ascoltando e cantando sulle tracce mp3 di tutte le voci registrate separatamente e consegnate a inizio stagione.
BRANI NUOVI: ogni anno il coro apprende 3/5 brani nuovi e approfondisce altri 10/12 brani del repertorio. In media una nuova voce studia 2/3 brani al mese.
NUOVE VOCI: è previsto un periodo di 3 mesi di prova gratuito. Importante è: divertirsi, la presenza a tutte le prove e lo studio regolare a casa.
PROVE: circa 20 prove annuali da ottobre a giugno. Nei pomeriggi la prima ora è dedicata solo all'inserimento delle nuove voci, l'ultima ora è dedicata alla pratica di Circlesongs.
CONCERTI: 2/8 concerti all'anno, 2/3 dei quali a scopo benefico.
CONCORSI E MANIFESTAZIONI: Competizioni nazionali: Aarau 2013, 2° classificato - Aarau 2017 1°classificato di categoria e premio speciale della giuria come coro più originale, innovativo e rivoluzionario.
CORO E GIOVANI: ci sta a cuore riavvicinare i giovani alla musica corale, cercando nuove strade sia nel repertorio, che nell'uso della vocalità e nel modo di porsi ai concerti. Anche a questo scopo Oskar Boldre ha creato il nuovo progetto GOCCIA DI VOCI - IMPULSI, che vede i cori accompagnati da beatboxer, percussioni etniche e body percussion.
COSA FARE? Contattateci via mail! Provate a cantare con noi! Goccia di Voci non è il "solito" coro.